venerdì 27 marzo 2009

Web marketing



Il web marketing è un’attività che esplica online tutto il suo potenziale, al fine di studiare il mercato, il target dei visitatori, per poter sviluppare ed incrementare i rapporti commerciali, per globalizzare le possibilità di espansione aziendale.

Il
web marketing permette di lavorare intensamente in promozione/pubblicità, di allargare la geografia per la distribuzione dell’offerta, di fornire assistenza alla clientela, di aumentare la vendita. Affidati a noi per moltiplicare i profitti con attività di marketing interamente coordinate tramite il Web.

Le nostre attività di
web marketing si traducono, attraverso l’impegno, progettuale e pratico, soprattutto del SEO, il search engine optimizator, ma anche del web designer, del web content e del web master, o di gruppi di lavoro anche molto allargati, con la pubblicazione di un progetto, cioè nella realizzazione di uno o più siti internet, e di pagine web, nella loro promozione tramite un lavoro di SEM, Search Engine Marketing, marketing dei motori di ricerca, per utilizzare il canale web attirando visitatori già “targettizzati” cioè interessati ai prodotti o ai servizi proposti.

Se vuoi essere primo nei motori di ricerca contattaci; analizzeremo gratuitamente il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca e ti forniremo un preventivo dei nostri servizi di Search Engine Optimization.

Le attività che caratterizzano il
web marketing sono le seguenti:

* Ottimizzazione
* Posizionamento
* Marketing dei motori di ricerca

Ogni progetto, che si prefigga obiettivi concreti, pensato per la rete deve essere coordinato da un piano di
web marketing.

Il campo di competenze del
web marketing comprende ogni pianificazione e azione che abbia come finalità il ritorno economico sull'investimento di un progetto online. L’azione si sviluppa attraverso l’ideazione di un progetto, il coordinamento della sua realizzazione, l'analisi dei risultati, l’analisi e la gestione di ciò che segue la messa online, la sua promozione, search engine marketing, ed infine ma non ultima, la gestione della reazione del pubblico, un feedback accurato di un target selezionato di visitatori. Anche nel caso del search engine marketing le finalità delle attività pianificate dipendono dalla necessità di raggiungere obiettivi definiti nel piano di marketing e dalla capacità di individuare ed implementare azioni adeguate ed efficaci sui motori di ricerca, azioni esplicata in vari piani con attività sinergica di Search results monitoring, Search engine advertising, Landing page design, Search engine PageRank, Search engine intelligence.

Se vuoi essere primo nei motori di ricerca contattaci;
analizzeremo gratuitamente il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca e ti forniremo un preventivo dei nostri servizi di Search Engine Optimization come:


* Search results monitoring - Monitoraggio dei risultati proposti per specifiche query
* Ottimizzazione per i motori di ricerca
* Posizionamento sui motori di ricerca
* Search engine advertising, SEA - Attività di gestione di campagne di link a pagamento su siti e portali che maggiormente consentono di raggiungere il target d'impresa (detta anche Keyword advertising)
* Landing page design - Creazione di pagine speciali per attività di search marketing
* Search engine PageRank
* Search engine intelligence - Verifica interessi dell'utenza dei motori per studi di mercato.

Search results monitoring, Search engine advertising, Landing page design, Search engine PageRank, Search engine intelligence

venerdì 6 marzo 2009

RIPARTONO I CORSI DI MONTAGGIO VIDEO ED ANIMAZIONE GRAFICA DEL V8 STUDIO

Corsi: corso montaggio video - roma - corso after effects CS4 roma - corso final cut pro roma - Roma, v8edu
SPECIALISTI IN POSTPRODUZIONE TELEVISIVA, CINEMATOGRAFICA E PUBBLICITARIA






Benvenuto nel V8 STUDIO: dove puoi imparare ad usare Final Cut ed After Effects CS4

Con noi potrai finalmente conoscere e imparare al meglio le tecniche di postproduzione: montaggio, grafica e animazione 3D.

I nostri corsi speciali mirano a formare professionalità competenti nel settore audio visivo sia attraverso l’uso approfondito dei più importanti software in circolazione, sia partecipando attivamente a suggerimenti, strategie e metodologie della produzione.

Il V8 STUDIO accetta un massimo di 6 iscrizioni per corso anche per garantire un’equa attenzione ad ognuno; infatti, grazie alle 6 postazioni IMAC presenti in studio, ogni allievo potrà lavorare attivamente sul proprio computer, e in più un accurato sistema di rete garantirà un veloce “dialogo” e scambio dati su ogni macchina.

Infine proiezioni video in HD, impianto audio Dolby Surround DTS EX, ambienti confortevoli e personale docente adatto ad ogni base di conoscenza garantiscono una formazione e un servizio completo e soddisfacente.


Corso di animazione grafica con After Effects CS4

DURATA:

24 ore

8 LEZIONI di 3h. ciascuna, 3 giorni alla settimana

FREQUENZA a scelta:

Lunedi, mercoledi, venerdi / h.10.30 - 13.30

INIZIO PROSSIMO CORSO: 23 marzo 2009


AL TERMINE DEL CORSO VERRA' RILASCIATO MATERIALE DIDATTICO IN CD-ROM E ATTESTATO DI FREQUENZA.


PROGRAMMA IN SINTESI:

Presentazione del corso: Studio dei principali formati video usati per montaggio e compositing. Storia dell’animazione; Teoria del colore; Definizione di compositing.

Uso di ADOBE AFTER EFFECTS CS 4 PROFESSIONAL:

Nuove funzioni della versione CS4; Elementi dell'interfaccia di After Effects; Creare ed organizare progetti; Lavorare con i fotogrammi chiave; Applicare effetti e filtri; Introduzione all’ambiente 3D.

Animazione: Disegnare e colorare attraverso le maschere; Introduzione alla Color Correction; Effetti di animazione del testo; Rendering e formati di compresione video. Interazione con altri programmi. Esercitazioni in classe con verifiche e realizzazioni di filmati propri per ogni allievo.

NUOVE FUNZIONI DELLA VERSIONE CS4:

Importazione dei livelli 3D dinamici di Adobe Photoshop®.

Effetto Cartone animato.

Valori x, y, z indipendenti: in un fotogramma e miglioramenti alle composizioni 3D.

Esportazione delle composizioni come progetto con livelli per Adobe Flash® Professional.

Mocha per Adobe After Effects da Imagineer Systems.

Flusso di lavoro integrato per l’authoring di contenuti per dispositivi mobili.

Metadati XMP per la gestione intelligente delle risorse.

Numerose modifiche all’interfaccia e al flusso di lavoro.


Inoltre IN ESCLUSIVA introduzione a SYNTH EYES CAMERA TRACKING:

il programma che permette l' esportazione di una camera virtuale basata nel calcolo del movimento di una ripresa reale. Ideale per combinare perfettamente il filmato con la grafica generata in After Effects CS4.

QUOTA di partecipazione:

600 euro + IVA (30% all'iscrizione, 70% ad inizio corso)



Corso di montaggio video con Final Cut Pro

DURATA

24 ore complessive -

8 LEZIONI di 3h. ciascuna, 3 giorni a settimana

FREQUENZA:

Martedi e Giovedi h.18.30-21.30 / Sabato h.10.30-13.30

INIZIO PROSSIMO CORSO: 24 marzo 2009

AL TERMINE DEL CORSO VERRA' RILASCIATO MATERIALE DIDATTICO IN CD-ROM E ATTESTATO DI FREQUENZA.

PROGRAMMA IN SINTESI:

Il corso consente di acquisire praticamente le tecniche di montaggio base con Final Cut Pro. Gli argomenti previsti includono il setup di base, il capturing di audio e video, editing e mix audio , il test e il rilascio finale di un filmato. Incluso nozioni basiche su: Filtri, immagini composite, velocità e movimento del filmato, effetti di testo e titoli animati. Esercitazioni guidate.

QUOTA di partecipazione:

600 euro + IVA (30% all'iscrizione, 70% ad inizio corso)

V8 STUDIO


Corsi di montaggio - Corsi di grafica - Corso di montaggio video - Corso di animazione grafica

SEO: Search Engine Optimization

mercoledì 4 marzo 2009

Ottimizzazione (motori di ricerca)


Ottimizzazione (motori di ricerca)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Con il termine ottimizzazione si indica la complessa attività di strutturazione dei contenuti delle pagine web di un sito, allo scopo di facilitarne la lettura da parte dei motori di ricerca.
L'ottimizzazione è parte di un'attività più complessa, quale il marketing dei motori di ricerca (Search Engine Marketing, SEM).

L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine del sito web, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese).

La figura professionale specializzata in ottimizzazione è il SEO (search engine optimizator, ottimizzatore per i motori di ricerca). In siti di dimensioni elevate, o particolarmente complessi, il SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando a seconda degli elementi trattati di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona.

L'ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.


* 1 L'ottimizzazione per Google
* 2 Buone pratiche per l'ottimizzazione delle pagine
* 3 Ottimizzazione per file PDF
* 4 Note
* 5 Voci correlate


L'ottimizzazione per Google

Google introdusse un elemento di novità nell'approccio al problema dell'indicizzazione del web, il PageRank, algoritmo di valutazione della rilevanza di una pagina basato su concetti matematici che l'inventore di Ethernet, Bob Metcalfe, sintetizzò con il termine network effect: una rete è tanto più utile quanto più elevato è il numero dei suoi utenti. Google indicizza una pagina basandosi sui suoi contenuti e sui link che puntano ad essa. Di conseguenza, anche i principali motori di ricerca moderni hanno iniziato ad impiegare tecniche di indicizzazione più raffinate per produrre risultati di maggiore qualità[1].

Buone pratiche per l'ottimizzazione delle pagine

Per quanto riguarda la struttura HTML, è buona norma:

* Inserire i contenuti importanti all'inizio del codice HTML;
* Usare I tag HTML il più possibile attinenti alla struttura dei contenuti presentati (semantico) e verificare sempre che il codice delle pagine sia formalmente valido[2]. Può essere utile confrontarsi con le specifiche WCAG[3] per rendere i contenuti meglio "accessibili" anche per i crawler;
* Differenziare opportunamente i titoli delle varie pagine di un sito, renderli chiari e coerenti con il contenuto della pagina: dovrebbero contenere le parole chiave di maggior peso;
* Evitare di inviare informazioni incontrollate o inutili (potenzialmente dannose) tramite tag : i browser le ignorano, i crawler no[4];
* Evitare l'utilizzo di JavaScript per gestire la navigazione, perché il crawler non interpreta gli script e non seguirà questi collegamenti. Usare invece collegamenti standard inserendo tag con l'attributo . I browser delle ultime generazioni non avranno problemi a gestire link contenenti sia un indirizzo in href che una chiamata a JavaScript in un gestore di evento onClick: se quest'ultima è ritenuta indispensabile, è possibile inserirla ed essa verrà eseguita prima del collegamento vero e proprio[senza fonte]. È importante ricordarsi di inserire comunque anche il collegamento tramite l'attributo href, a beneficio di browser non standard, browser accessibili, e crawler.

Riguardo alla gestione del server e degli URL, invece, è opportuno:

* Possibilmente, scegliere anche l'URL della pagina in modo che contenga le parole chiave più probabili, ovvero che sia descrittivo e possibilmente somigliante al titolo della pagina stessa;
* Evitare se possibile l'invio di parametri per un'eventuale applicazione lato server tramite l'inserimento di un'interrogazione (query) nell'URL della pagina, ossia la presenza di coppie parametro=valore dopo un punto di domanda, dopo l'indirizzo della pagina (http://www.sito.it/percorso/pagina?parametri=valori). Alcuni motori di ricerca scaricheranno e indicizzeranno solo la pagina base, senza tener conto della query;
o inoltre, se l'interrogazione contiene informazioni specifiche sulla sessione (per esempio Session ID, che cambiano per ogni visitatore) nemmeno Google ottiene un URL univoco per la pagina, e può trarne le più disparate conclusioni negative. Per questo tipo di informazioni è opportuno usare i cookie[5];
* Evitare l'utilizzo di redirect non HTTP (attraverso tag ), perché non è detto che il motore di ricerca li segua. È anche diffusa l'idea che la loro presenza possa penalizzare il ranking di una pagina[6]. Attuare invece ogni redirezione con una risposta HTTP di reindirizzamento (codici 3xx);
o inoltre, ogni redirezione effettuata tramite tag è contraria ai checkpoint 7.4 e 7.5 delle WCAG 1.0[3];
* Evitare assolutamente di servire contenuti differenziati ai crawler (Cloaking) tentando di riconoscerne la stringa di User agent o l'IP del bot che scansiona le nostre pagine. È una pratica dannosa che espone al rischio concreto di cancellazione dagli indici dei motori;
* Implementare i file robots.txt e sitemap.xml per indicare ai crawler dei motori di ricerca quali contenuti indicizzare e quali escludere dal processo di indicizzazione.

Ottimizzazione per file PDF

L'ottimizzazione dei documenti in formato PDF prevede alcuni interventi al momento della creazione del file.

Gli elementi più importanti da compilare correttamente ai fini del posizionamento sulle SERP di un documento PDF sono:

* il nome del file, se è composto da più chiavi utilizzare il trattino per separarle; ad esempio, se il file PDF parla di animali domestici utilizzeremo il seguente nome file: animali-domestici.pdf
* le proprietà interne al documento: cliccare su "File" – "Proprietà" e compilare necessariamente "Titolo", "Oggetto" (che sarebbe la description), "Autore" (potete mettere il nome del sito) e "Parole chiave".
* Il titolo all’interno del documento: se il documento non dovesse avere un titolo, sarà Google ad attribuirne uno. Meglio, quindi, indicare il titolo che si vuole dare al documento utilizzando per il font: Verdana, Italico e Centrato.

Per quanto riguarda l'inserimento di un link cliccabile all'interno delle pagine, si noti che un file pdf viene letto da Google come una sorta di pagina web a sé stante e risulta, pertanto, un backlink al proprio sito. L'importante è tematizzare il link, cioè inserire l’esatta pagina di riferimento. Per esempio, se abbiamo un PDF che parla di animali domestici su un portale di animali, sarà meglio inserire il link alla pagina che parla esattamente di quelli domestici.

Note

1. ^ Storia breve del posizionamento SEO
2. ^ (EN) Il controllo ufficiale di validità del W3C:[1]
3. ^ a b (EN) Le specifiche ufficiali WCAG 1.0 del W3C: [2]
4. ^ (IT). Sul rapporto fra tag e motori di ricerca: [3]
5. ^ (EN) . Sull'uso dei Session ID in PHP nell'interrogazione: [4]
6. ^ (EN) Ricerca su Google di meta refresh SEO: [5]

Voci correlate

* Marketing dei motori di ricerca
* Posizionamento sui motori di ricerca
* PageRank
* Google
* Meta tag
* Accessibilità (informatica)